Torna “Tutti Matti per il Riso”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus in circa 50 piazze italiane in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: un evento – quest’anno alla sua quinta edizione – che vuole contribuire a sradicare l’emarginazione e lo stigma che ancora avvolge le persone che soffrono di disturbi psichici e le loro famiglie.
“In questa edizione 2019, che sancisce i primi 20 anni di attività della nostra associazione – sottolinea Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus – vogliamo scandire, in modo ancora più energico, che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico e psicosi non è, e non deve essere, un motivo di vergogna. La missione di Progetto Itaca è proprio lottare contro lo stigma e il pregiudizio in una visione di reale integrazione”.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 18, i volontari di Progetto Itaca Parma allestiranno il proprio gazebo in Via Mazzini e in Piazza della Steccata. A tutti coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, una confezione personalizzata da 1 kg di riso Carnaroli, il Re dei risi. Con i fondi raccolti l’associazione, che offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie, potrà proseguire a sostenere le proprie attività: tra queste il programma per il recupero dell’autonomia socio-lavorativa “Club Itaca Parma”, il corso di formazione “Da Famiglia a Famiglia”, il gruppo di Auto Aiuto per famigliari e il progetto di prevenzione nelle scuole superiori “A Scuola con Progetto Itaca”.
Ai banchetti sarà possibile acquistare anche “Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali”, il volume di Progetto Itaca Parma promosso in occasione dei 40 anni della Legge 180/1978 in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL Parma e il patrocinio e il sostegno di molte altre realtà istituzionali e sociali del territorio.
Progetto Itaca Parma è in borgo Pipa 3/a, a Parma, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per informazioni: Tel. 0521 508806, www.progettoitacaparma.org, www.facebook.com/ClubItacaParma