Glossario di Nami

Anoressia Nervosa

L’anoressia è un disturbo del comportamento alimentare che può mettere a repentaglio la vita di chi ne è colpito. Questa patologia si manifesta con il rifiuto attivo di mantenere il proprio peso, perseguendo una diminuzione di oltre il 15 % sul peso normale alla ricerca di un “peso ideale”.

Bulimia Nervosa

La bulimia nervosa è un grave disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da una tendenza autolesionista, per mezzo di una alimentazione smodata unita ad una ricorrente ossessione di tenere sotto controllo il proprio peso. Si può manifestare in concomitanza con altre patologie psichiatriche come “disturbo bipolare”, autolesionismo, “disturbo ossessivo”, “disturbi dissociativi dell’identità”.

Depressione Maggiore

La Depressione Maggiore è un grave disturbo che colpisce ogni anno dal 5 al 10% della popolazione adulta. Diversamente da un normale sensazione di tristezza, di perdita o di un transitorio stato di cattivo umore, la Depressione Maggiore presenta caratteristiche di persistenza e può interferire pesantemente sul modo di pensare di un individuo, sul comportamento, l’umore, l’attività ed il suo benessere fisico. Fra tutte le patologie la depressione maggiore è la più frequente causa di invalidità in molti Paesi sviluppati.

, , , , ,

Altri articoli correlati

Menu