Progetto Itaca & Liceo Sanvitale: lo sguardo dei ragazzi sulla salute mentale

Oggi vi presentiamo un’interessante riflessione prodotta dalla classe 4ª I del Liceo delle Scienze Umane “Albertina Sanvitale” di Parma, Anno Scolastico 2020/2021. Un approfondimento sulla salute mentale attraverso le parole degli studenti, che hanno voluto condividere un proprio elaborato con cui informare ed analizzare questa tematica.

Riceviamo dunque con piacere e pubblichiamo questa ricerca nata in ambiente scolastico, con la speranza che l’attenzione e la comunicazione rispetto a una materia tanto delicata possa essere di aiuto per tutti coloro che la sentono particolarmente vicina e desiderano saperne di più.

Vogliamo sottolineare soprattutto l’importanza di portare alla luce e discutere di queste tematiche proprio in età adolescenziale, un età giustamente descritta in questo approfondimento come cruciale e pertanto da affrontare con un’adeguata consapevolezza, all’interno di qualsiasi ambiente in cui vivono e si esprimono i ragazzi.

Per sfogliare l’elaborato prodotto dai ragazzi vi basta cliccare l’immagine qui sotto, si aprirà quindi un editor interattivo:

Naturalmente rivolgiamo un sentito ringraziamento sia agli studenti che hanno partecipato a questa iniziativa, sia alle docenti Maria Grazia Ferrari e Ughetta Tomasselli con il coordinamento del Dottor Silvio Maccherozzi, che hanno messo a disposizione la propria professionalità e l’hanno resa possibile.

Speriamo che questa brillante idea sia di impulso e stimolo anche per nuove collaborazioni con scuole, ma anche con tutte le realtà associative che raccolgono ragazzi e vogliono veicolare questo importante messaggio!

Buona lettura!

, , , , , , , ,

Altri articoli correlati

Menu