Progetto Itaca Parma: cinque anni di viaggio!

Cinque anni di Progetto Itaca Parma: cinque anni di informazione, prevenzione, supporto e reinserimento per le persone con disturbi della salute mentale e le loro famiglie. Per festeggiare questo importante anniversario l’associazione – nata nell’autunno del 2013 da un gruppo di famigliari e volontari – organizza per lunedì 19 novembre 2018 un appuntamento aperto a tutti i parmigiani.

Alle 16.30 nella Biblioteca Monumentale del Monastero di San Giovanni si terrà la conferenza “Salute Mentale oggi: a che punto siamo?” del dottor Giovanni Rossi. Psichiatra, psicoterapeuta e “attivista per la salute mentale”, come lui stesso ama definirsi, Rossi è stato allievo di Franco Basaglia, direttore del Distretto Socio Sanitario di Modena e del Dipartimento di Salute Mentale di Mantova, nonché consulente della sezione panamericana dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e professore a contratto presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È inoltre fondatore del Club dei Servizi Psichiatrici Diagnosi e Cura “No Restraint”, che prendono in cura senza mai ricorrere a mezzi di contenzione meccanica o spaziale, blogger di Salute Rock e autore del volume “Due o tre cose che so di Lei – Ricettario per la Salute Mentale”.
Durante la conferenza il dottor Rossi presenterà – in modo chiaro e accessibile anche ai non addetti al lavoro – un quadro della situazione odierna della psichiatria: le conquiste, le “false piste”, gli interrogativi e le sfide da affrontare per garantire a tutti il diritto alla Salute Mentale. L’incontro – a ingresso libero e gratuito – sarà preceduto da un breve momento di intrattenimento musicale e da un’introduzione della Segretaria Nazionale di Fondazione Progetto Itaca Onlus, Ughetta Radice Fossati.
A conclusione della conferenza è previsto uno spazio dedicato al dibattito e alle domande del pubblico; spetterà quindi al Dottor Pietro Pellegrini, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Ausl Parma, trarre le fila dei contenuti emersi con il suo intervento conclusivo.

A seguire i volontari di Progetto Itaca aspettano tutti i partecipanti nella sede di borgo Pipa 3/a – proprio a fianco del Monastero di San Giovanni – per un brindisi e un piccolo momento di festa da vivere tutti insieme.

Progetto Itaca Parma è un’associazione di volontari che dal 2013 offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, prevenzione, supporto e reinserimento alle persone con disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Tra questi:

  • il corso di formazione “Da Famiglia a Famiglia”, pensato per i famigliari delle persone malate, fornisce informazioni teoriche e consigli concreti sul tema della malattia, trasmessi in modo semplice e comprensibile;
  • il Gruppo di Auto Aiuto, uno spazio protetto in cui, ogni due settimane, i famigliari possono condividere la propria storia, trovare un conforto e confronto, in un clima di rispetto, non-giudizio e privacy;
  • il progetto di prevenzione “A Scuola con Progetto Itaca”, condotto negli istituti superiori della provincia in collaborazione con Ausl Parma
  • il Club Itaca Parma, il programma non residenziale per il recupero dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di malattia mentale.

L’associazione è in borgo Pipa 3/a ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Info: 0521 508806, www.progettoitacaparma.org, su Facebook “Progetto Itaca Parma – Club Itaca Parma”

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA

, , , , ,

Altri articoli correlati

Menu