A Parma ha ottenuto un grande successo la seconda edizione di “Tutti matti per il riso”, l’iniziativa di solidarietà promossa da Fondazione Progetto Itaca per sostenere le persone affette da disturbi psichici in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 0ttobre). Tanti volontari hanno distribuito -ad offerta – il riso Carnaroli per raccogliere fondi destinati a finanziare le attività di Progetto Itaca.
La manifestazione, sabato 8 ottobre con l’allestimento di tre banchetti in via Mazzini, in piazza Steccata e al centro commerciale Eurosia, si è conclusa con l’esaurimento di tutte le scorte di riso proprio entro sabato. I volontari di Club Itaca sono particolarmente soddisfatti per gli esiti e per la positiva risposta avuta dai cittadini. Scopo del lavoro di Progetto Itaca è innanzitutto lo sradicamento dello stigma che purtroppo ancora colpisce le persone affette da disturbi mentali, oltre che il contrasto alle discriminazioni e ai pregiudizi basati sull’errata convinzione che si tratti di patologie non curabili.
Progetto Itaca si impegna dunque per attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone con disagio mentale e di sostegno alle loro famiglie.