Il 12 e 13 ottobre torna “Tutti Matti per il Riso”

Torna “Tutti Matti per il Riso”, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus in circa 50 piazze italiane in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale: un evento – quest’anno alla sua quinta edizione – che vuole contribuire a sradicare l’emarginazione e lo stigma che ancora avvolge le persone che soffrono di disturbi psichici e le loro famiglie.

“In questa edizione 2019, che sancisce i primi 20 anni di attività della nostra associazione – sottolinea Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus vogliamo scandire, in modo ancora più energico, che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico e psicosi non è, e non deve essere, un motivo di vergogna. La missione di Progetto Itaca è proprio lottare contro lo stigma e il pregiudizio in una visione di reale integrazione”.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 18, i volontari di Progetto Itaca Parma allestiranno il proprio gazebo in Via Mazzini e in Piazza della Steccata. A tutti coloro che sceglieranno di aderire all’iniziativa verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, una confezione personalizzata da 1 kg di riso Carnaroli, il Re dei risi. Con i fondi raccolti l’associazione, che offre gratuitamente servizi e iniziative di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e di sostegno alle loro famiglie, potrà proseguire a sostenere le proprie attività: tra queste il programma per il recupero dell’autonomia socio-lavorativa “Club Itaca Parma”, il corso di formazione “Da Famiglia a Famiglia”, il gruppo di Auto Aiuto per famigliari e il progetto di prevenzione nelle scuole superiori “A Scuola con Progetto Itaca”.

Ai banchetti sarà possibile acquistare anche “Bisognava provarci. Parma e la malattia mentale: dal manicomio ai servizi psichiatrici territoriali”, il volume di Progetto Itaca Parma promosso in occasione dei 40 anni della Legge 180/1978 in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’Azienda USL Parma e il patrocinio e il sostegno di molte altre realtà istituzionali e sociali del territorio.

Progetto Itaca Parma è in borgo Pipa 3/a, a Parma, ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Per informazioni: Tel. 0521 508806, www.progettoitacaparma.orgwww.facebook.com/ClubItacaParma

,

Altri articoli correlati

Menu