I “Martedì Musicali” di Progetto Itaca Parma

Martedì 9, 16, 23, 30 maggio e martedì 6 e 13 giugno
Ore 17.30
Chiostro della Basilica di San Giovanni – Sala degli Oblati
Ingresso libero e gratuito

Progetto Itaca Parma, Associazione di Volontariato per la Salute Mentale, organizza un Ciclo di Incontri chiamato “I Martedi Musicali”: sei pomeriggi in cui affrontare il tema della Musica, intesa come fondamentale linguaggio espressivo che si è andato sviluppando nei secoli, pur senza mai perdere il connotato di ricca e significativa forma di espressione dell’uomo. Tutti gli incontri saranno condotti da uno storico e musicologo di prestigio, il Professore Gian Paolo Minardi, noto critico musicale della Gazzetta di Parma.

L’appuntamento è ogni martedi a partire dal 9 maggio prossimo alle ore 17,30 presso la Sala degli Oblati del Chiostro della Basilica di S. Giovanni, messa generosamente a disposizione dei Frati Benedettini dello stesso Monastero.

“Gli incontri – scrive il Professor Minardi – vogliono offrire alcuni spunti introduttivi che consentano di accostarsi alla musica con un atteggiamento semplice, non trattenuto o frenato dal pregiudizio che “la musica è un linguaggio tecnico difficile”, quindi riservato a chi ne possiede le chiavi.  Non si vuole quindi “insegnare” la musica, ma semplicemente offrire alcuni spunti introduttivi, che consentano a ciascuno di avvicinarsi alla musica attraverso il riferimento ad alcuni criteri generali utili per dare un significato al linguaggio musicale, quale è andato definendosi nei secoli”. Senza fare riferimenti anche al concetto ed alla prassi della Musicoterapia, prassi comunque diffusa nel trattamento di alcune patologie specifiche, si vuole semplicemente offrire un’ occasione che abbia anche un intendimento informativo e formativo, tenuto anche conto dei gravi deficit di insegnamento nelle nostre scuole di questo linguaggio, a differenza ad esempio di ciò che avviene per la storia dell’arte.

L’ingresso a tutti gli incontri – i cui i vari temi toccati saranno illustrati anche per mezzo di audizioni di brani scelti dallo stesso professor Minardi – è libero e gratuito.

LEGGI IL PROGRAMMA

Per maggiori informazioni: www.progettoitacaparma.org
Tel. 0521 508806
www.facebook.com/ClubItacaParma

 

, , , , ,

Altri articoli correlati

Menu